IL LIBRO

Untitled Document
Il viaggio tende da sempre a trasformarsi in racconto: un tempo si traduceva in diari e dipinti, oggi più spesso in foto e immagini. (Anna Maspero)
albero fotografia  stenopeica
Libro di fotografie d'autore
(fotografie pinhole di Federico Caporal)

L'intera performance, comprensiva di preparativi, diario di viaggio, backstage e estratti filosofici sarà raccontato in un libro fotografico. Il libro comprende una presentazione istituzionale, contributi del comitato scentifico e introduzione a cura dell'azienda sponsor.
Nelle pagine del libro, oltre alla stampa delle fotografie, si potrà entrare nella filosofia del viaggio, attraverso le parole degli stessi partecipanti e di autori, sia classici sia contemporanei, che ne hanno affontato i temi nelle proprie opere.

antonio stragapede musicista
Extended play (EP) della colonna sonora di Tre chilometri all'ora.
(composizione ed esecuzione di Antonio Stragapede)


Nell'intero progetto sarà convolto il musicista Antonio Stragapede che comporrà tre brani indetiti che faranno da colonna da sonora a tutto il materiale prodotto e che l'autore presenterà in un evento live previsto a metà percorso. I tre pezzi inediti e il concerto live verranno possibilmente incisi su un vinile che sarà allegato al libro. Anche in questo caso sarà mantenuta un altro standard qualitativo del prodotto, seguendo con cura ogni fase di realizzazione.
La scelta di abbinare la fotografia stenopeica alle armonie musicali rafforza il legame tra il tempo di esposizione e il tempo di ascolto di un brano che lo accompagna. Questa operazione rafforza di fatto l'approccio alla dilatazione e alla valorizzazione del tempo, dell'ascolto della musica e di se stessi.

Nessun commento:

Posta un commento